Bambini e zuccheri


Troppi zuccheri fin dal primo anno di vita dei bambini!

Già dal primo anno di vita il 90% dei bambini italiani assume troppo zucchero. Questo il risultato emerso dallo studio Nutrintake, condotto dal Prof. Gianvincenzo Zuccotti (Direttore Clinica Pediatrica L. Sacco di Milano, Università degli Studi di Milano) e realizzato su un campione di oltre 400 bambini italiani dai 6 ai 36 mesi.

Il succo di frutta, la bibita gassata, il thè in bottiglia, la caramellina, la merendina, il cioccolatino.. Solo alcuni esempi di alimenti ricchi in zuccheri che i nostri bambini quotidianamente consumano. Non solo! Su molti cibi già naturalmente dolci aggiungiamo altro zucchero! Chi non ha mai messo dello zucchero sulle fragole?! Un conto è farlo ogni tanto, un altro è invece non mangiare le fragole se non ricoperte da una dolce patina bianca...

Gli zuccheri sono indubbiamente fondamentali per la crescita e il sostentamento quotidiano, ma la nostra dieta ha già a disposizione tanti alimenti naturalmente dolci che non abbiamo certo bisogno di tutti questi "extra". Questi errori infatti, se diventano abitudini nella dieta dei bambini, possono influenzare negativamente la loro salute futura. Infatti se il piccino dovesse acquisire una preferenza spiccata per gli alimenti più dolci potrebbe nel tempo avere un maggior rischio di obesità, carie dentaria e patologie cardiovascolari.

Sicuramente per controllare la quantità di zucchero che mangiamo e facciamo mangiare ai nostri piccoli, è importantissimo imparare a leggere le etichette alimentari.

Lo zucchero ha tanti nomi: impariamo a riconoscerli e a leggere le etichette!
Lo zucchero ha tanti nomi: impariamo a riconoscerli e a leggere le etichette!

Quindi limitiamo lo zucchero aggiunto, le bibite zuccherate e mettiamo di più le mani in pasta facendoci aiutare dai nostri piccoli aiutanti a fare delle torte/merende sane!

 

Dott.ssa Elisa Strona

Dietista

Sede Ambulatoriale: Via Arvier 9 , Torino

011/ 3850952

E-mail: elisastrona@yahoo.it


Scrivi commento

Commenti: 0
Segui Curaben su facebook!
Curaben logo

Curaben

Sede Legale ed Amministrativa:

Via Monte Rosa 1, 10091, Alpignano (TO)

Telefono: 011/19116092 - Fax: 011/0441770

P.IVA: 11415930012 - REA: TO-1211567

info@curaben.it

Laboratorio di Produzione:

Ma.Er. Via Verdi 42/44 - Livorno (ITALY)

CURABEN E' VERIFICATA PAYPAL.

I TUOI ACQUISTI SONO PROTETTI AL 100%