Il falso mito dell'ananas


Articolo scritto dalla Dott.ssa Elisa Strona, dietista e specialista della nutrizione, in collaborazione con:


Se cerchiamo su internet le parole "ananas bruciagrassi" ci vengono fuori un sacco di notizie e tutto il contrario di tutto! Quindi cerchiamo di fare un po' di chiarezza su questo magico frutto!

Sicuramente è vero che è un frutto povero di calorie e ricco di acqua, ma non ha azione diretta sul processo di dimagrimento.

   Non scartiamo il prezioso gambo di ananas!
Non scartiamo il prezioso gambo di ananas!

Ma quindi perché ha questa fama?? In realtà l'ananas contiene una sostanza che si chiama bromelina che facilita la digestione delle proteine. Attenzione.. non dei grassi!!

Ha inoltre una blanda azione diuretica, quindi può aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso. Ma di nuovo... non i grassi (e abbiamo visto nel precedente articolo che perdere liquidi non equivale a dimagrire)!! Quest'ultimo effetto però lo otteniamo anche solo bevendo acqua, quindi non serve abbuffarsi di ananas, ma questo frutto può essere certamente introdotto nella nostra dieta con lo scopo di variarla, non certo come unica fonte diuretica, altrimenti rischiamo poi un eccesso di zuccheri. Un "no" secco anche alla "dieta dell'ananas" che esclude tutti gli altri preziosi alimenti!

Ricordiamo inoltre che questa bromelina è sensibile al calore, quindi non la ritroviamo più nell'ananas in scatola, che ha subito un trattamento termico, ma solo in quello fresco!

Altra informazione non da poco: la bromelina si trova nel gambo dell'ananas, ovvero la parte dura che in genere viene scartata!!

Quindi, gustiamoci l'ananas come alternativa ad altri frutti in tutta la sua croccantezza!

 

Dott.ssa Elisa Strona

Dietista

Sede Ambulatoriale: Via Arvier 9 , Torino

011/ 3850952

E-mail: elisastrona@yahoo.it

Scrivi commento

Commenti: 0
Segui Curaben su facebook!
Curaben logo

Curaben

Sede Legale ed Amministrativa:

Via Monte Rosa 1, 10091, Alpignano (TO)

Telefono: 011/19116092 - Fax: 011/0441770

P.IVA: 11415930012 - REA: TO-1211567

info@curaben.it

Laboratorio di Produzione:

Ma.Er. Via Verdi 42/44 - Livorno (ITALY)

CURABEN E' VERIFICATA PAYPAL.

I TUOI ACQUISTI SONO PROTETTI AL 100%