A come...Autenticità o Adattamento?


 

 

A come ....

 

Autenticità o Adattamento?

 

http://www.rotarycomunicazioneimmagine.com/wp-content/uploads/2012/02/Maschere.jpg

 

Per inaugurare l’inizio di questo nuovo spazio che Curaben dedica alla psicologia voglio cominciare con le lettere dell’Alfabeto. Un modo per dare spazio a singole parole affinchè ci possano essere spunti di riflessione.

 

http://uciweb.api.clo.ud.it/static/movie/slider/perfetti-sconosciuti-2/00326_pmm1949-bassa_ok-alba_ok-edo.jpgIn questi giorni ho sentito spesso parlare del film“Perfetti Sconosciuti” e, nonostante la critica lo classifichi come “commedia”,sembra che in realtà ci siano dei messaggi che di commedia non hanno molto.

 

In una serata iniziata per gioco infatti, delle coppie mettono a disposizione degli altri invitati il proprio telefonino. La scelta è condividere insieme tutte le chiamate e i messaggi ricevuti in diretta nell’arco di quella sera.

 

In un mondo costantemente connesso e social come quello di oggi, in cui il telefonino sembra essere il contenitore di tutti i segreti, quello che mi domando è: “io lo farei?” o “io vorrei vedere quello di..?”. Vi capita inoltre di osservare persone, anche molto vicine a voi, che scrivendo al cellulare spostano il display?

 

Segreto o privacy?

 

http://www.allmobileworld.it/wp-content/uploads/2015/02/Lumia-532-cambiare-modificare-codice-PIN-telefono.jpg

 

Frasi come “Cosa mi stai nascondendo?” o “mi stai mentendo” sembrano essere le più tipiche in una scenata di gelosia tra fidanzati, in cui uno dei due partner si sente preso in giro.

 

Per fare chiarezza vediamo qual è la differenza tra mancanza di autenticità e bugia (termini apparentemente simili).

 

La bugia è una cosa detta che non corrisponde ad un fatto avvenuto . Ad esempio quando si dice “sto lavorando” mentre in realtà si è a casa a rilassarsi.

 

La mancanza di autenticità è una sensazione interiore che non corrisponde a ciò che si ripropone all’esterno. Come ad esempio sorridere e abbracciare una persona che sta antipatica.

 

http://www.vitadamamma.com/wp-content/uploads/2014/03/Mamma-e-bambino-limportanza-dei-profumi.jpgL’Autenticità è tra i bisogni primari in cui il neonato vuole che la mamma si occupi autenticamente di lui. Sentirsi desiderato infatti aiuta il bambino a costruire una percezione di sè come persona esistente ed efficace.

 

Quandoil piccolo viene sgridato (per un comportamento che il genitore ritiene scorretto) il bambino può trovarsi in uno stato di forte frustrazione (“mamma non mi vuole”) e allarme (“.. quindi se ne va”). Per questo, seppur con i suoi tempi, sceglierà di tornare a “fare il bravo” in modo che qualcuno possa ricominciare a prendersi cura di lui.

 

Una forma di adattamento è quindi utile per sopravvivere MA ATTENZIONE a non abusarne.

 

L’adattamento a lungo andare porta ad avere effetti collaterali, vediamo quali:

 

http://www.gymplanet.it/imm/News_20.pngUno stato di costante adattamento può portare l’individuo a vivere e comportarsi secondo quelle che sono le aspettative degli altri. Ma i suoi bisogni, dove sono? (E’ in pericolo l’autostima)

 

 

 

http://www.gymplanet.it/imm/News_20.pngIl tempo scorre velocemente, le giornate sono sempre uguali e tutto ciò che si vive lo si sente doveroso. Questo porta a stanchezza, spossatezza e affaticamento. Dopo il dovere, non dimentichiamoci del piacere!

 

 

 

http://www.gymplanet.it/imm/News_20.pngCi si sente spesso nel posto sbagliato, con le persone sbagliate e con un forte desiderio di voler essere altrove. Una giornata no può capitare ma, se accade spesso, è arrivato il momento di cambiare qualcosa.

 

Per concludere, l’adattamento a tutto e tutti rischia di mettere da parte una parte fondamentale della vita.. voi stessi!
E a tal proposito qual’ è la vostra idea...  Autentica?

 

Alla prossima lettera!

 

Dott.ssa Antinoro Anna

 


Scrivi commento

Commenti: 0
Segui Curaben su facebook!
Curaben logo

Curaben

Sede Legale ed Amministrativa:

Via Monte Rosa 1, 10091, Alpignano (TO)

Telefono: 011/19116092 - Fax: 011/0441770

P.IVA: 11415930012 - REA: TO-1211567

info@curaben.it

Laboratorio di Produzione:

Ma.Er. Via Verdi 42/44 - Livorno (ITALY)

CURABEN E' VERIFICATA PAYPAL.

I TUOI ACQUISTI SONO PROTETTI AL 100%