I carboidrati fanno ingrassare?


L'indice glicemico e l'assunzione di carboidrati

Carboidrati semplici e carboidrati complessi
Carboidrati semplici e carboidrati complessi

 

 

Fanno bene, fanno male, fanno dimagrire, fanno ingrassare ... Insomma questi carboidrati sono sempre al centro dell’attenzione!

Ci sono carboidrati e carboidrati, quindi si tratta solo di selezionare le varie tipologie di alimenti.

Troviamo i carboidrati nelle seguenti categorie:

 

  • Cereali

  • Tuberi (patate)

  • Dolciumi / zucchero

  • Frutta

 

La diversità tra uno è l’altro è la differenza che ha sulla nostra glicemia una volta assunti (il famoso “indice glicemico”! I carboidrati semplici (zuccheri) e tutti gli alimenti che lo contengono (dolci, soprattutto se industriali) alzano molto rapidamente la glicemia, con conseguente rilascio di insulina, ormone che immagazzina le sostanze nutritive tratte dagli alimenti ingeriti. Rientrano in questa categoria anche quelli contenuti nella frutta (fruttosio) e infatti il consumo consigliato è di 2 – 3 porzioni al giorno, meglio se con la buccia (certo, ben lavata!).

 

I carboidrati complessi (pasta, pane, cereali, patate) invece hanno un impatto decisamente più soft sulla glicemia, ci danno un maggiore senso di sazietà e sono un’importante fonte energetica.

 

Ovviamente i dolci non sono vietati, ma il loro consumo va controllato, soprattutto se si tratta di dolci industriali, in genere anche ricchi di grassi e conservanti!

 

 

 

Quindi non dobbiamo escludere nessun alimento dalla nostra alimentazione, ma …

 

  • Scegliamo cereali integrali quando possibile

  • Consumiamoli assieme alle fibre (verdure, legumi, frutta)

  • Controlliamo la quantità

  • Scegliamo dolci con elenco ingredienti molto corto o meglio facciamoceli in casa!

 

Dott.ssa Elisa Strona

Dietista

Sede Ambulatoriale: Via Arvier 9 , Torino

011/ 3850952

E-mail: elisastrona@yahoo.it

 

 

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