Bambini e caprette: alla scoperta degli animali della fattoria!


Vedere dal vivo e poter accarezzare animali "poco conosciuti" entusiasma i bambini e li educa al rispetto.

Lasciare liberi i bambini di sperimentare il contatto con gli animali, nel pieno rispetto degli animali stessi.
Lasciare liberi i bambini di sperimentare il contatto con gli animali, nel pieno rispetto degli animali stessi.

Cari genitori oggi affrontiamo un tema che ci sta molto a cuore: il rapporto bambini-animali.

 

In particolare parleremo degli effetti benefici che il contatto con gli animali della fattoria regala ai nostri piccolini, tramite gli aspetti di conoscenza, contatto, timore, rispetto che questa esperienza importante regala loro, in un epoca sempre più frenetica e digitale.

 

Ci siamo recati presso la Fattoria Didattica "Lattolandia" di Alpignano (TO), punto di riferimento di tanti bambini e famiglie che qui possono trascorrere momenti lieti nella natura, in compagnia dei piccoli animali ospiti della struttura e di spazi verdi aperti e sicuri in cui giocare ed abbiamo parlato con Serena, la referente delle visite didattiche guidate:

 

 

1. quali sono gli animali della fattoria piu' amati dai bambini?

<< I bambini amano tanto le caprette, a seguire i coniglietti e gli asini - dice Serena. La capre sono animali docili e molto intelligenti, che conservano una memoria a medio-lungo termine e sanno riconoscere i bambini e gli adulti che le hanno accolte bene, se ne prendono cura e le coccolano. Capita spesso che una capra riconosca il bambino e si sporga subito per attirare al sua attenzione e ricevere una carezza. I coniglietti sono timidi e delicati, hanno un' indole molto diversa dalla caprette, gli asini sono "grandi" agli occhi dei bambini, incutono in alcuni un po' di timore ma sono molto docili e accondiscendenti, adatti al contatto con i più piccoli. >>

2. Di quali animali hanno più timore o meno interesse i bambini?

<< Le mucche incutono un po' di timore, sono grandi e forti e spesso i bambini le osservano senza spingersi ad accarezzarle. Se muggiscono all'interno della stalla il loro verso può allarmare i bimbi più piccoli ed entusiasmare i grandicelli. Galline ed oche sono difficili da accarezzare e si ha paura di essere beccati, quindi anche in questo caso vi è forse meno entusiasmo. >>

3. Che cosa li entusiasma maggiormente?

<< I bambini impazziscono quando hanno l'occasione di tenere in mano o in braccio un animale! Capita spesso con i coniglietti: per i bambini non vi nulla di più emozionante di avere la possibilità di tenere l'animale in mano o comunque di sapere di poterlo accarezzare in tutta tranquillità e serenità. Questa esperienza può essere fatta con i cuccioli degli animali più possenti oppure con animali molto docili, come le caprette o i coniglietti appunto. I bambini amano anche l'attività della raccolta delle uova, si sorprendono quando le sentono ancora calde e le annusano per sentirne il profumo.

Noi come fattoria didattica promuoviamo anche l'esperienza della semina, lasciando ai bambini la possibilità di toccare con mano la terra, metterla in un vasetto con dei semini ed attendere la magia della pianta che spunta. >>


Per i bambini avere la possibilità di conoscere dal vivo gli animali della fattoria, conosciuti attraverso racconti e libri, è una occasione importante. Inoltre, essendo così diversi tra loro e avendo indoli così variegate, i bambini sono stimolati ad affrontarli ed ad approcciarsi a loro in maniera ogni volta diversa: in questo modo sviluppano il senso del rispetto dell'altrui.

 

Anche il senso di lieve timore che alcuni animali "grandi" possono incutere, allena alla ponderatezza, al capire di avere un limite oltre il quale è meglio non andare e allo sperimentare che anche il guardare senza toccare può essere una esperienza molto emozionante.

 

Ringraziamo per averci ospitato Serena e tutta la famiglia Lattolandia  www.lattolandia.it , Via Druento 15, Alpignano (TO).

 

 

 

Un grande abbraccio!

 

www.curaben.it

Scrivi commento

Commenti: 0
Segui Curaben su facebook!
Curaben logo

Curaben

Sede Legale ed Amministrativa:

Via Monte Rosa 1, 10091, Alpignano (TO)

Telefono: 011/19116092 - Fax: 011/0441770

P.IVA: 11415930012 - REA: TO-1211567

info@curaben.it

Laboratorio di Produzione:

Ma.Er. Via Verdi 42/44 - Livorno (ITALY)

CURABEN E' VERIFICATA PAYPAL.

I TUOI ACQUISTI SONO PROTETTI AL 100%