Il mio bambino ha la febbre: le dieci cose davvero importanti da sapere.


La febbre è un sintomo comune nei bambini, dovuto ad un meccanismo di autodifesa in concomitanza ad una infezione, raffeddamento, malattia.
La febbre è un sintomo comune nei bambini, dovuto ad un meccanismo di autodifesa in concomitanza ad una infezione, raffeddamento, malattia.

Carissimi genitori, la febbre alta dei nostri bambini ci spaventa sempre tanto; di fatto più del 50% delle visite pediatriche e dei passaggi in pronto soccorso sono riconducibili proprio ad episodi di febbre alta. Premettendo che la febbre è un'amica alleata e non un nemico da debellare, vi elenchiamo in modo molto diretto le 10 cose davvero importanti da sapere secondo le direttive pediatriche internazionali.

Cosa è davvero importante sapere in caso di febbre nei neonati e bambini:

 

  1. Come prima cosa, distinguere tra febbre sulla quale non intervenire e febbre alta che necessita di essere abbassata.
    Fino a 37,5° la temperatura corporea viene considerata NON febbre. La febbre è la difesa naturale del corpo che scatta per deprimere virus e batteri patogeni creando un habitat molto inospitale, caratterizzato da una temperatura più alta del normale, alla quale non sopravvivono.
  2. Quindi verificare il tipo di febbre, confrontandovi con il pediatra se è il caso, e NON cercare di abbassarla subito a priori, soprattutto se si tratta di febbriciattola.
  3. Il classico termometro digitale è il più affidabile e sotto l'ascella è la modalità più attendibile e meno invasiva di misurarla.
  4. In caso di febbre molto alta, NON sono consigliabili ( anzi sono controproducenti e potenzialmente pericolosi ) bagni freddi, spugnature fredde e uso del ghiaccio, che possono creare sbalzi repentini di temperatura. Piuttosto scoprire il bambino il più possibile per permettere al calore di disperdersi, sempre sotto il controllo dell'adulto. 
  5. Gli unici antipiretici consentiti per i bambini sono il paracetamolo ( tachipirina) e l'ibuprofene. Le linee guida consigliano l'uso tramite gocce e sciroppo, come seconda scelta le supposte. Gli antibiotici vanno utilizzati solo sotto prescrizione ed indicazione medica. Utilizzare o solo tachipirina o solo ibuprofene, NON mischiare i due principi attivi.
  6. In caso di febbre, anche bassa, del neonato portarlo in ospedale per accertamenti. In caso di febbre, anche bassa, del bambino fino ad 1 anno di età, farlo visitare in giornata dal pediatra di famiglia.
  7. NON sforzare il bambino a mangiare ma assecondarlo, proporre invece sempre liquidi da bere. Cercare di far introdurre molti liquidi al bambino perchè ne disperde tanti attraverso il sudore causato dalla temperatura alta.
  8. Assumere più vitamine, in particolare la vitamina C, disponibile in molta frutta ( agrumi soprattutto) , verdura e negli integratori.
  9. Mantenere la temperatura della stanza freasca, attorno ai 18-22 gradi e areare la stanza.
  10. Consultare sempre il pediatra in caso di febbre molto alta e/o prolungata.

 

La febbre ha il compito di innalzare la temperatura corporea per creare un habit sfavorevole a virus e batteri: non abbassiamola subito a priori.

che cos'è la febbre?

La sindrome delle gambe senza riposo si accentua durante il periodo della notte.
La sindrome delle gambe senza riposo si accentua durante il periodo della notte.

La febbre è un sintomo molto comune nei bambini, si manifesta con un innalzamento anomalo della temperatura corporea.

La temperatura corporea si innalza per un meccanismo di autodifesa dell'organismo in risposta ad una malattia, raffreddamento o ad una infezione: la sua funzione base è quella di creare un clima non favorevole e "mortale" per i batteri ed i virus.

 

Questi ultimi, grazie a questa condizione inospitale, non riescono a proliferare. Inoltre, in parallelo alla febbre, il nostro organismo produce anticorpi e attiva le difese immunitarie.

 

 

Un grande saluto da Curaben!

 

www.curaben.it

Chi ha letto questo articolo ha letto anche:

MIKOLIO
21,00 € 1 13,80 €

Scrivi commento

Commenti: 0
Segui Curaben su facebook!
Curaben logo

Curaben

Sede Legale ed Amministrativa:

Via Monte Rosa 1, 10091, Alpignano (TO)

Telefono: 011/19116092 - Fax: 011/0441770

P.IVA: 11415930012 - REA: TO-1211567

info@curaben.it

Laboratorio di Produzione:

Ma.Er. Via Verdi 42/44 - Livorno (ITALY)

CURABEN E' VERIFICATA PAYPAL.

I TUOI ACQUISTI SONO PROTETTI AL 100%