Il Pediatra ha prescritto il cortisone al mio bambino. Che cos'è il cortisone? A cosa serve?


Il Dottore ha prescritto il cortisone per il mio bambino. Un viaggio alla scoperta del cortisone, capiamo che cos'è e a che cosa serve.

Viaggio alla scoperta del cortisone, tra dubbi e timori delle mamme.
Viaggio alla scoperta del cortisone, tra dubbi e timori delle mamme.

Care mamme, parliamoci chiaro. Quando il vostro bambino contrae una infezione o presenta un disturbo un po' tosto ed il Pediatra prescrive il "cortisone", un po' di ansia e di timore ci pervade.

 

L'obiettivo di questo nuovo articolo Curaben è quello di presentarvi il cortisone, conoscerne la composizione ed il meccanismo di funzione, con la finalità di offrirvi una visione più completa a riguardo. Iniziamo subito questo viaggio dalla definizione del principio attivo!

Che cos'è il cortisone? Cosa contiene?

I corticosteroidi sono ormoni  naturalmente prodotti dalle nostre ghiandole surrenali - ghiandole a forma triangolare poste sopra i reni che producono numero ormoni, tra cui, oltre al cortisolo, l'adrenalina, l'aldosterone e gli androgeni - che possiedono una attività anti-infiammatoria.

 

I farmaci ad uso umano che contengono ormoni sintetici che appartengono al gruppo appunto dei corticosteroidi hanno funzione di ridurre il dolore, il gonfiore, la rigidità, il rossore ed il calore dei tessuti colpiti.

 

Quando viene prescritto il cortisone?

Il cortisone è un principio attivo che può essere prescritto solo dal Medico curante/Pediatra e può essere disponibile sotto forma di compresse, pomate, soluzione per aereosol.

 

Può venire prescritto da solo o, più frequentemente, in associazione ad altri farmaci o supporti ( esempio gli antibiotici ), soprattutto in presenza di infiammazioni gravi e/o diffuse e di reazioni allergiche.

 

Il Dottore, in base all'età, al peso ed alla condizione di salute del bambino, sarà in grado di prescrivere la soluzione più idonea, valutarne la posologia e la durata di assunzione/applicazione in modo da superare con successo ed in tempi rapidi l'infezione e contenere anche gli eventuali effetti collaterali ( a titolo di puro esempio: afte, nausea, sonnolenza, diarrea, arrossamento cutaneo.....).

 

 

 

 

Un caro saluto da Curaben!

 

www.curaben.it

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Segui Curaben su facebook!
Curaben logo

Curaben

Sede Legale ed Amministrativa:

Via Monte Rosa 1, 10091, Alpignano (TO)

Telefono: 011/19116092 - Fax: 011/0441770

P.IVA: 11415930012 - REA: TO-1211567

info@curaben.it

Laboratorio di Produzione:

Ma.Er. Via Verdi 42/44 - Livorno (ITALY)

Vieni a conoscerci di persona il 10 Giugno a Torino, Arsenale della Pace, Stand Curaben!
Vieni a conoscerci di persona il 10 Giugno a Torino, Arsenale della Pace, Stand Curaben!
metodi pagamento e-commerce curaben