Il collagene: proteina amica di bellezza per la nostra pelle.

Collagene, prezioso amico della bellezza della pelle

Il collagene, alla base della struttura fisica di una pelle bella, elastica e meno segnata.
Il collagene, alla base della struttura fisica di una pelle bella, elastica e meno segnata.

il collagene "riempie" la pelle, affina le rughe ed i segni del tempo: un nuovo alleato di bellezza.

ll collagene è la principale proteina strutturale del nostro tessuto connettivo. La sua funzione è strategica nel mantenere tutte le funzioni della pelle in salute, aiutando ad evitare la riduzione dello spessore della matrice extracellulare del derma.

 

La riduzione e l'assottigliamento della "gabbia" alla base della struttura delle proteine di collagene è la diretta responsabile della formazione dei segni del tempo sulla pelle. Il suo ruolo è proprio quello di offrire forza e resistenza alla pelle.

 

A partire dai 30 - 35 anni, la produzione del collagene diminuisce fisiologicamente e di conseguenza la pelle inizia un processo di invecchiamento irreversibile.

 

Applicare lozioni e creme a base di collagene ed acido ialuronico ed assumere con periodicità integratori a base di collagene permette di preservare la bellezza e la salute della nostra pelle, agendo anche dall'interno dell'organismo.

 

Responsabile di questo fenomeno di invecchiamento cutaneo è la perdita di equilibrio tra la sintesi di collagene, da parte dei fibroblasti, e la sua degradazione operata da particolari enzimi chiamati metalloproteasi.

 

L'esposizione al sole accelera sensibilmente questo processo.

 


Tratto da https://www.x115.it/donna/aumento-collagene.php

Tratto da https://www.x115.it/donna/aumento-collagene.php

La sinergia di collagene applicato in maniera topica tramite cosmetici e a livello orale tramite integratori alimentari aiuta la pelle a mantenersi elastica, soda, tonica, piena e meno segnata dalla rughe.
La sinergia di collagene applicato in maniera topica tramite cosmetici e a livello orale tramite integratori alimentari aiuta la pelle a mantenersi elastica, soda, tonica, piena e meno segnata dalla rughe.

quale tipo di collagene preferire a livello cosmetico?

A livello cosmetico esistono lozioni, fiale e creme che agiscono a livello topico, andando ad apportare collagene ed a stimolarne la produzione a livello sottocutaneo.

 

A livello di sinergia, per preservare la bellezza della pelle e garantirne una salute e tonicità a lungo termine, sarebbe ottimale utilizzare un buon prodotto cosmetico in abbinamento ad un integratore a livello orale.

quale tipo di collagene preferire a livello di integratore alimentare?

A livello di integratore alimentare, esistono formulazioni in polvere, liquide ( da bere ) o sotto forma di compresse e capsule. Il collagene è disponibile in versione:

  • vegetale;
  • di origine animale ( ossa, pelli, tessuti connettivi di animali come ad esempio le creste di gallo, ricchissime di collagene );
  • di origine marina ( cartilagine e tessuti connettivi dei pesci )

Il collagene di origine vegetale ha per ovvi motivi una struttura chimica ed assimilabile molto diversa dalla nostra umana e quindi la sua funzionalità è più limitata rispetto alla materia prima di origine organica.

 

La tipologia di origine marina idrolizzata è la più consigliata.

 

Il termine "idrolizzato" indica un tipo di collagene ottenuto tramite idrolisi, ovvero tramite un processo capace di scomporre le lunghe catene proteiche, rendendo più semplice l'assorbimento organico delle catene peptidiche che lo compongono. Questa scomposizione permette inoltre di aumentare notevolmente la quantità di prolina ed idrossiprolina, che andranno a loro volta a stimolare la sintesi di collagene all'interno dell organismo.

 

 

www.curaben.it

Scrivi commento

Commenti: 0